Chi siamo
Mission
La mission di “Sartoriale Italiano” è diffondere nel mondo l’”unicità” della storica sartoria molisana, rivisitata da un tocco di contemporaneità e stile, nel rispetto della tradizione e del sapere dei maestri sarti locali…
LA STORIA DI SARTORIALE ITALIANO
L’idea di “Sartoriale Italiano” nasce dalla passione dei suoi promotori per lo “stile” e, in particolare, per l’abbigliamento sartoriale, distintivo e di classe.
Le antiche tradizioni sartoriali molisane, e in particolare quelle impresse nel DNA di artisti, stilisti, artigiani e imprenditori della provincia di Isernia, hanno ispirato la creazione di questo “brand.
Non a caso la partnership con il maestro Mario Iannetta, già premiato con le “Forbici d’oro junior” dell’Accademia Nazionale dei Sartori, testimonia lo spirito e l’idea imprenditoriale di “Sartoriale Italiano”, che è quella di far conoscere al mercato internazionale, le creazioni di capi “su misura”, di alta qualità sartoriale, realizzati con l’utilizzo di tessuti di primissima scelta.
La tradizione sartoriale portata avanti dal sarto Mario Iannetta ha radici profonde e ben ancorate nel tessuto artistico del nostro territorio.
Due nomi su tutti, che hanno avuto il grande pregio di aver fatto conoscere al mondo il talento, la creatività e lo stile dell’arte sartoriale molisana…
Ciro Giuliano (1894-1978), già Presidente dell’Accademia nazionale dei Sartori dal 1952 al 1976, considerato il Re dei sarti europei , celebrato da personaggi della politica, del jet-set e della cultura internazionale, come testimoniato da uno dei più grandi giornalisti italiani (Indro Montanelli) nel suo libro “Busti al Pincio” (cfr. Busti al Pincio, vol. IV, Longanesi, Milano 1956, pag. 256-260) .
Sebastiano DI Rienzo, uno dei più autorevoli testimoni della sapienza e della maestria degli artisti della moda. Una lunga storia, la sua, che parte già dall’età di 19 anni dove presta la sua opera presso l’atelier di Roma del famoso stilista Valentino. Autore di diversi libri è stato per ben 2 volte Presidente dell’Accademia nazionale dei sartori (2000-2003; 2013-2016).
La volontà di differenziarci dal mercato ci ha permesso la collaborazione con “Doom” di Debora e Giovanna (link), per la creazione di una collezione “donna” dedicata al nostro brand e per il supporto creativo e tecnico dei nostri prodotti.
Il legame forte e il senso di appartenenza delle “genti” molisane hanno permesso la collaborazione con imprenditori nel settore della profumeria di eccellenza.
Lo stesso spirito e la stessa mission hanno dato vita alla nostra partnership con i “Profumi di Sant’Elena”, (link) essenze esclusive di maestri profumieri che oggi completano la dotazione delle migliori profumerie della Capitale.